Storia

4 Novembre 1939 – 4 Novembre 2009

Il 4 Novembre 1939, a un anno dall’apertura della raffineria STANIC di Livorno, in linea con l’Opera Nazionale Dopolavoro (O.N.D.), istituita nel 1925 dal regime fascista, s’inaugura il dopolavoro aziendale.

Dal   “Telegrafo” del 5 novembre 1939: “l’ANIC inaugurava ieri il suo dopolavoro con  una solenne cerimonia, con una festa di cameratismo, fra dirigenti e dipendenti e maestranze, una vera festa del lavoro. La società ha voluto completare con la sua attrezzatura nel campo dell’assistenza morale all’operaio costruendo sul viale Ippolito Nievo un moderno edificio munito di tutto il confort e rispondendo in pieno ai concetti dopolavoristici (…)”.

Oggi, sul territorio labronico la nostra è sicuramente una tra le più antiche Associazioni Dopolavoristiche e rappresenta per la Raffineria un grande mezzo di veicolazione  di messaggi ‘positivi’, grazie anche alla notevole quantità d’iniziative proposte.

Vanta una ricca tradizione in ambito culturale, con proposte in campo teatrale (possiede un Teatro con capienza di 304 posti), una Scuola di Teatro,

una Compagnia storica “SPAZIO TEATRO” che mette regolarmente in scena ogni anno almeno tre/quattro lavori.

E’ punto di riferimento anche per la commedia in vernacolo, con profonde radici nel passato ma lasciando spazio anche alla moderna sperimentazione di un vernacolo ‘contemporaneo’.

In campo cinematografico, per oltre 14 anni, ha dato spazio a un nuovo modo di fare Cineforum con il progetto MENU’ CIMENA che univa la visione di film di particolare impegno, con momenti legati a proposte gastronomiche et simili.

Possiamo vantarci di avere ‘scoperto’ personaggi del cabaret che, da valenza locale sono poi arrivati a visibilità nazionale (Paolo Migone; Paolo Ruffini). Inoltre, ormai da diversi anni, ospitiamo il LABZELIG (per l’Italia Centrale), laboratorio e fucina di nuovi talenti comici.

In campo sportivo la tradizione è tanta. Grandi campioni nel passato e oggi una Sezione Ciclistica molto attiva e presente sul territorio, una Sezione Tennistica, due Palestre ginniche, una Palestra BodyBuilding, una Sala Spin Bike, un Campo da Tennis in terra rossa, un Campo di Calcetto (sintetico).

La nostra struttura è dotata, come previsto dalla legge, di defibrillatore e di personale adeguatamente formato al suo utilizzo.

Da qualche anno è attiva una vivace Sezione Ballo, una storica Sezione Fotografica, una Sezione Turismo in grado di offrire ottime occasioni di svago per tutte le tipologie ed esigenze.

Per tutti i nostri Soci, nell’arco dell’anno, è possibile beneficiare di sconti e promozioni, corsi di varia tipologia (teatro, ballo, tennis, ginnastica, ginnastica posturale, fotografia, conoscenza dei vini, etc.) nell’ottica di attuare un servizio utile ai più.

Per tutti coloro che volessero  organizzare feste di compleanno e/o attività di formazione, possiamo mettere a disposizione una Sala Polifunzionale, attrezzata, con capienza di 70 posti.

Siamo consapevoli e al tempo stesso orgogliosi di costituire un punto di riferimento per la vita della città con ampio e vivace ventaglio di proposte e anche la creazione di questo sito, oltre che un regalo che vogliamo fare a tutti noi, è un segno dell’attenzione verso l’esterno, consapevoli che ognuno può costituire un arricchimento, un miglioramento e, comunque, CONOSCENZA.

CRALENILIVORNO

Viale Ippolito Nievo, 38 Livorno

Telefono 0586 401308